Comunicazione 4

Progetto
Comunicazione Etica in Medicina

Ideato da CBF con lo scopo di armonizzare contenuti di comunicazione interpersonale e sociale con contenuti di etica e bioetica , applicandoli alla medicina clinica e sperimentale. In seguito, lo studio, la ricerca e l'esperienza mostrano come ogni espressione verbale e non verbale si accompagni in maniera, per lo inconscia, alla trasmissione di valutazioni e concetti di tipo valoriale.  Il vivere civile impone che si debba vedere e trattare l'Altro con la stessa dignità con cui vorremmo essere trattati. Questo concetto è ancora più valido per chiunque svolga una attività di caregiving deve tener costantemente conto di come parole e atteggiamenti vadano ad impattare sull'Altro in particolare stato di bisogno ed ha diritto di essere accolto e non giudicato.


Master di I livello in 
Comunicazione etica in medicina


Ideato e diretto da Ciro Basile Fasolo il Master di I livello presso la Università di Pisa ha costituito la prima pietra del Progetto Comunicazione Etica in Medicina.
Il Master si è svolto per tre anni dal 2011 al 2013, costituendo un importante punto di raccordo fra competenze diverse, con gli Approfondimenti del Master, incontri monotematici a più voci ( vedi photogallery) e con la partecipazione sempre attiva di studenti e persone interessate. Una delle regole non scritte e per questo molto forte e condivisa è che ogni partecipante ad un momento di lavoro potesse esprimere tutto sè stesso, con i propri limiti, il proprio sentire, la propria esperienza, il proprio sapere consapevole del rispetto da dare ad ogni altro partecipante e , al contempo,  in piena libertà per il rispetto ricevuto. Il Master è stato una grande esperienza di libera circolazione di libere idee di libere persone ed ogni incontro si è rivelato unico ed irripetibile.

Intervista de Il Tirreno sulla
Comunicazione della cattiva notizia

Intervista realizzata da Cesare Bonifazi Martinozzi

RingraziamENTI



La grafica del logo del Master e successivamente del LabCoM e dei materiali come locandine è stata curata, in maniera del tutta gratuita, dalla Agenzia Formanova di Pisa, cui va il mio personale ringraziamento ed in particolare a Massimiliano Valtriani, per il management e a Julia Lorenzo Gonzalez per la grafica .

Tutti i Docenti ed i Relatori invitati nelle varie giornate del Master hanno partecipato a titolo gratuito.
A tutti grazie per la loro presenza e per quanto hanno saputo porgere con i propri insegnamenti e la propria umanità.