MANAGEMENT

MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO 

NELL' AREA DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE, OSTETRICHE E INFERMIERISTICHE PEDIATRICHE

Il master di I livello della Università di Pisa,  con lezioni teoriche ed  attività di tirocinio teorico-pratico tutorato, mira a:
-Fare acquisire le tecniche di management sanitario, di programmazione e gestione del personale
-Fare conoscere l’organizzazione e l’economia aziendale e sanitaria con riferimento alla gestione dei servizi sanitari
-Fare acquisire le conoscenze necessarie per la gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni infermieristiche, ostetriche e infermieristiche pediatriche
-Dare le competenze per ottimizzare le risorse e per supervisionare specifici settori dell’organizzazione sanitaria applicando l’analisi organizzativa e il controllo di gestione nelle strutture sanitarie
-Dare la competenze per utilizzare gli indicatori di efficacia e di efficienza dei servizi sanitari
-Fare individuare i rischi ambientali, e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro
-Fare acquisire le competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informatizzati

Il master è diretto dal prof. Diego Peroni, con la segreteria della Dr.sa Carmen Andrei.

Nell'ambito del Master, Ciro Basile Fasolo svolge lezioni di Comunicazione, in modalità interattiva, con un continuo coinvolgimento dei partecipanti chiamati a dialogare con il docente e soprattutto con sé stessi e con gli altri su temi come elementi di base della comunicazione, la persona e i costituenti di questa, confini e limiti di un processo comunicativo, mappa e territorio e così vai, sia nell'ottica della comunicazione intrapersonale, interpersonale e sociale in generale che nell'ottica delle esperienza quotidiana in ambito salute e malattia, con frequenti collegamenti alla esperienza lavorativa dei partecipanti. Di particolare interesse, la comunicazione nella gestione dei rapporti con pazienti, i familiari, i colleghi, i medici, il personale sanitario non medico, nella visione di una migliore integrazione di linguaggi, nella prevenzione di conflitti e burnout e lo sviluppo dun un buon clima interno, attraverso una migliore leadership e un migliore teambuilding.


Conclusione I semestre AA. 2021-2022

Al termine della attività didattica del I semestre, il 29 luglio 2022, foto con le allieve e gli allievi davanti all'ingresso della Scuola Medica Pisana

A lezione

 

Un momento della lezione del 29 luglio, dedicato alla compilazione di un questionario.

La disposizione a semicerchio ha permesso di creare un ambiente di lavoro caratterizzato dalla possibilità che tutti i partecipanti possano vedersi in volto e anche in tutta la presenza fisica, permettendo una buona percezione e valutazione della comunicazione verbale e non-verbale. Inoltre, fin dall'inizio il docente ha messo in chiaro che tutti le partecipanti ed i partecipanti all'evento hanno la stessa dignità, la stessa libertà di espressione e di condivisione di opinioni, idee, suggerimenti, critiche senza alcun timore di essere giudicati, ma sentendosi sempre completamente protagonisti.