Il master di I livello della Università di Pisa, con lezioni teoriche ed attività di tirocinio teorico-pratico tutorato, mira a:
-Fare acquisire le tecniche di management sanitario, di programmazione e gestione del personale
-Fare conoscere l’organizzazione e l’economia aziendale e sanitaria con riferimento alla gestione dei servizi sanitari
-Fare acquisire le conoscenze necessarie per la gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni infermieristiche, ostetriche e infermieristiche pediatriche
-Dare le competenze per ottimizzare le risorse e per supervisionare specifici settori dell’organizzazione sanitaria applicando l’analisi organizzativa e il controllo di gestione nelle strutture sanitarie
-Dare la competenze per utilizzare gli indicatori di efficacia e di efficienza dei servizi sanitari
-Fare individuare i rischi ambientali, e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro
-Fare acquisire le competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informatizzati
Il master è diretto dal prof. Diego Peroni, con la segreteria della Dr.sa Carmen Andrei.
Nell'ambito del Master, Ciro Basile Fasolo svolge lezioni di Comunicazione, in modalità interattiva, con un continuo coinvolgimento dei partecipanti chiamati a dialogare con il docente e soprattutto con sé stessi e con gli altri su temi come elementi di base della comunicazione, la persona e i costituenti di questa, confini e limiti di un processo comunicativo, mappa e territorio e così vai, sia nell'ottica della comunicazione intrapersonale, interpersonale e sociale in generale che nell'ottica delle esperienza quotidiana in ambito salute e malattia, con frequenti collegamenti alla esperienza lavorativa dei partecipanti. Di particolare interesse, la comunicazione nella gestione dei rapporti con pazienti, i familiari, i colleghi, i medici, il personale sanitario non medico, nella visione di una migliore integrazione di linguaggi, nella prevenzione di conflitti e burnout e lo sviluppo dun un buon clima interno, attraverso una migliore leadership e un migliore teambuilding.