Chi è Ciro Basile Fasolo

Ciro Basile Fasolo si occupa da decenni di Comunicazione interpersonale, specialmente in ambito sanitario, con particolare attenzione agli impieghi professionali e alle dinamiche del mondo del lavoro, con Corsi di



Come ci si presenta in pubblico
Come si parla in pubblico  (Public Speaking)
Comunicazione di coppia
Comunicazione e management

Comunicazione per la leadership e il teamworking
Comunicazione per la riduzione dei conflitti ed il burn out
La Comunicazione in Medicina
Corsi di Etica nella Comunicazione Interpersonale 
Corsi di Etica nella Comunicazione nel rapporto CareGiver-Paziente

Come comunicare la salute

Corsi personalizzati per la gestione della comunicazione a richiesta per Medici, Farmacisti, Infermieri, Direttori e Personale di Unità di Assistenza Medica

IN SINTESI

Ciro BASILE FASOLO, il 5.04.1977 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa, con il Massimo dei voti e Lode, con tesi sulla “Contraccezione maschile”; il 6.04.1977, inizia l’attività clinica presso la Clinica Medica Generale I della stessa Università, con la qualifica di Medico Interno con compiti assistenziali, assegnato al Servizio di Endocrinologia, ove fin dall’inizio dell’attività accentra l’attenzione allo studio delle problematiche inerenti la sessualità, sia sotto l’aspetto della fertilità che, più in generale, a quelli legati al comportamento sessuale. Subito dopo (27.06.1977 - 15.01.1978), frequenta il Corso Superiore di Sessuologia Clinica, organizzato e diretto dai Proff. G. Abraham e W. Pasini; Dal 1.12.1977 al 30.06.1988 presta attività assistenziale, didattica e di ricerca presso il Centro d’Andrologia della Clinica Medica I dell’Università di Pisa, diretto dal Prof. G. F. Menchini Fabris; il 14.07.1980 consegue il Diploma di Specializzazione in Andrologia, presso l’Università di Pisa, con il Massimo dei voti (70) e Lode, con tesi su “L’anamnesi sessuologica in Andrologia”; il 28.05.1982 Consegue il Diploma di Perfezionamento in Sessuologia Medica, presso l’Università di Bari, con il Massimo dei voti (50) e Lode, con tesi su “L’impotenza nel paziente diabetico”.
Il 1.07.1989 prende servizio presso la Clinica Medica Generale I dell’Università di Pisa in qualità di Ricercatore confermato, afferendo alla U. O. di Fisiopatologia Endocrina, diretta dal Prof. Franco Franchi. Dal 1997 al 2009  presta attività come docente presso il Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie, e successivamente al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale. Dal novembre 2005, gli viene riconosciuto il titolo di Professore Aggregato; nell'AA 2008-2009 frequenta il Corso di Perfezionamento in Bioetica presso la Università Cattolica di Roma.

AA 2010-2011 Ideatore e Direttore del Master di I livello in “ Comunicazione Etica in Medicina”. Il master si ripete per tre edizioni. 
Nell'ambito delle varie iniziative del Master, organizza il CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO - Gestione, Management e Marketing dello Studio Odontoiatrico ( 24/06/2015), coordinato dal Prof. Mario Gabriele, Direttore della Unità Operativa di Odontostomatologia di Chirurgia del Cavo Orale nell’ambito delle attività del  Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell'Area Critica.
con la partecipazione in qualità di docenti di Antonio Puleggio, Andrea Guerri, Paolo Mirri e Nunzio De Feo. Il Corso è stato dedicato alle metodiche di comunicazione, relazione ed insegnamento, inteso come passaggio di esperienza tecnico ed umana tra docenti in area odontoiatrica ( medici, infermieri, igienisti) ed  il loro allievi.

Dal 2000 circa struttura un Ambulatorio di Sessuologia, attivo sia nel campo della diagnosi e terapia delle disfunzioni sessuali, delle parafilie (devianze sessuali) e dei disturbi di identità ( transessualismo).

Dal luglio 2018, cessata l’attività come docente di ruolo, continua come Docente Esterno della Università di Pisa.


Dall'inizio della attività, studia la Comunicazione in area sanitaria, tenendo corsi opzionali agli studenti di Medicina e Chirurgia e a vari livelli di popolazione su tematiche della Comunicazione Medico-Paziente e in generale Care Giver Paziente alla luce dei principi della Bioetica.


E’ stato docente di Psicologia della Comunicazione al Corso di laurea Scienze e Tecniche di Psicologia della Salute della Università di Pisa, Docente di Psicologia dello stress e vulnerabilità alla malattia nello stesso Corso di laurea e Docente di Comunicazione etica nel Corso per Infermieri e nei Corsi abilitanti alla professione sanitaria di Fisioterapia, Logopedia, Ostetricia, Podologia, Scienze motorie, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di laboratorio, Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.


Con delibera n. 52 del 16.05.2013 il Consiglio di Dipartimento si è così espresso "gli affida .. la costituzione di un Laboratorio di Comunicazione in Medicina su tematiche attinenti la salute e la malattia”

Da oltre 40 anni attivo nel settore della Sessualità, sotto il profilo biologico, psicologico e sociale è autore di numerosi lavori e contributi in Congressi, riviste nazionale e internazionali, in campo andrologico, sessuologico, psichiatrico e della comunicazione in salute, ha curato vari progetti educazionali per la Società Italiana di Andrologia e per importanti aziende come Pfizer, Takeda, GSK, Bayer, Lilly.

Fin dai primi lavori del 1980, si è interessato alla Comunicazione Medico-paziente e in generale a a livello interpersonale, introducendo nella Medicina dell’Ateneo Pisano corsi di Comunicazione e di Public Speaking. Nel 2006 pubblica il volume "La Comunicazione Medico-Paziente in Sessuologia": l'esperienza della Disfunzione Erettile, edito da Kurtis di Milano, già distribuito in 50 mila copie. Nel 2010 attiva il Master Universitario di I livello della Universita' di Pisa in Comunicazione Etica in Medicina Clinica e Sperimentale, primo esempio nel suo genere in Italia, master attivo per tre edizioni. Successivamente, la attività confluisce nel Laboratorio di Comunicazione in Medicina del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale della Università di Pisa, diretto fino al luglio 2018.

Nel giugno 2021, pubblica Homo Patiens ( vedi pagina dedicata) e a settembre riceve il premio Mirò d'Oro ( vedi pagina dedicata).

Successivamente crea lo Studio CBF per lo sviluppo e la applicazione delle abilità comunicative al mondo del business e della formazione


.

Curriculum 


ATTIVITA’ UNIVERSITARIA

05.04.1977 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa, con il Massimo dei voti e Lode, con tesi sulla “Contraccezione maschile”.

06.04.1977 Inizio dell’attività clinica presso la Clinica Medica Generale I della stessa Università, con la qualifica di Medico Interno con compiti assistenziali, assegnato al Servizio di Endocrinologia, ove fin dall’inizio dell’attività accentra l’attenzione allo studio delle problematiche inerenti la sessualità, sia sotto l’aspetto della fertilità che, più in generale, a quelli legati al comportamento sessuale.

27.06.1977 - 15.01.1978 Frequenta il Corso Superiore di Sessuologia Clinica, organizzato e diretto dai Proff. G. Abraham e W. Pasini, svoltosi a S. Margherita Ligure, Roma e conclusosi a Ginevra.

01.12.1977-30.06.1988 Presta attività assistenziale, didattica e di ricerca presso il Centro d’Andrologia della Clinica Medica I dell’Università di Pisa, diretto dal Prof. G. F. Menchini Fabris.

14.07.1980 Consegue il Diploma di Specializzazione in Andrologia, presso l’Università di Pisa, con il Massimo dei voti (70) e Lode, con tesi su “L’anamnesi sessuologica in Andrologia”.

28.05.1982 Consegue il Diploma di Perfezionamento in Sessuologia Medica, presso l’Università di Bari, con il Massimo dei voti (50) e Lode, con tesi su “L’impotenza nel paziente diabetico”.

01.07.1989 Prende servizio presso la Clinica Medica Generale I dell’Università di Pisa in qualità di Ricercatore confermato, afferendo alla U. O. di Fisiopatologia Endocrina, diretta dal Prof. Franco Franchi.

17.10.1989 Ottiene giudizio favorevole da parte del Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, per partecipare al Giudizio di Idoneità a Professore Associato.

Dal novembre 2005, gli viene riconosciuto il titolo di Professore Aggregato

AA 2008-2009 Frequenta il Corso di Perfezionamento in Bioetica presso la Università Cattolica di Roma.

AA 2010-2001 Fondatore e Direttore del Master di I livello in “ Comunicazione Etica in Medicina” 

E’ stato docente a vari livelli:

insegnamento di Ado-clinica e Terapie dei Disturbi Sessuali (Cod. ZY437) per Laurea Ciclo Unico 6 anni in Medicina e Chirurgia

insegnamento di Ado-comunicazione Etica in Medicina Clinica (Cod. Z1024) per Laurea Ciclo Unico 6 anni in Medicina e Chirurgia

insegnamento di Ado-comunicazione Etica in Medicina Preclinica (Cod. Z1023) per Laurea Ciclo Unico 6 anni in Medicina e Chirurgia

insegnamento di Ado-comunicazione Etica in Medicina: Abilità Comunicative (Cod. Z1022) per Laurea Ciclo Unico 6 anni in Medicina e Chirurgia

insegnamento di Ado-riabilitazione Sessuologica (Cod. ZX050) per Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Di Psicologia Della Salute

insegnamento di Ado-sessualità, Contraccezione e Incontinenza Urinaria (Cod. Z1140) per Corso di Laurea in Infermieristica (Abilitante Alla Professione Sanitaria Di Infermiere)

insegnamento di Ado-sessuologia in Gravidanza - Corso A (Cod. ZW958) per Corso di Laurea in Ostetricia (Abilitante Alla Professione Sanitaria Di Ostetrica/O)

insegnamento di Psicologia della Comunicazione (Modulo dell'insegnamento Fondamenti di Psicologia Sociale Cod. 138MM) per Corso di Laurea in Scienze E Tecniche Di Psicologia Clinica E Della Salute

insegnamento di Sessuologia (Modulo dell'insegnamento Malattie Nervose e Mentali Cod. FF100) per Corso di Laurea in Tecnica Della Riabilitazione Psichiatrica (Abilitante Alla Professione Sanitaria Di Tecnico Della Riabilitazione Psichiatrica)

insegnamento di Stress e Vulnerabilità Clinica (Modulo dell'insegnamento Psicologia della Salute Cod. 017MF) per Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute

 

ATTIVITA’ CLINICA


Dalla Laurea (05.04.1977) presta servizio presso la Clinica Medica I dell’Università di Pisa.

Dal 01.09.1977 al 14.03.1978, presso il Servizio di Endocrinologia.

Dal 01.12.1977 al giugno 1988, afferisce al Centro di Andrologia.

Dal luglio 1988 al 31.10.1991 presta servizio presso la U. O. di Fisiopatologia Endocrina, in qualità di Ricercatore Confermato (dal 01.07.1989).

Dal 01.11.1991 prosegue l’attività presso la Clinica Medica I, al contempo, prestando parte della propria attività specialmente per la didattica e la ricerca presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa, diretta prima dal Prof. P. Castrogiovanni e, successivamente, dall’AA. 1995-96, dal Prof. G. B. Cassano.

Dal 2000 circa struttura l’ Ambulatorio di Sessuologia presso la U.O. di Medicina Generale I, della Azienda Ospedialiera Universitaria Pisana, attivo sia nel campo della diagnosi e terapia delle disfunzioni sessuali, delle parafilie (devianze sessuali) e dei disturbi di identità ( transessualismo). Inoltre, svolge attività di consulenza sessuologica per i ricoverati della Clinica Psichiatrica e attività di consulenza andrologica e sessuologica per la U.O. di Medicina Generale I.

Aree di intervento

Disfunzioni sessuali

Disturbi sessuali maschili: desiderio sessuale ridotto, disfunzione erettile ( impotenza), eiaculazione precoce, disturbi dell’orgasmo etc.

Disfunzioni sessuali femminili: desiderio ridotto, disturbi della eccitazione, disturbo dell’orgasmo etc.

Disturbi Identità di Genere ( transessualismo)

 Parafilie o devianze sessuali (esibizionismo, voyeurismo, sadomasochismo, pedofilia etc).

Consulenza per problemi di coppia con componente sessuale

Problemi sessuali in generale: omosessualità, disfunzioni sessuali secondarie a sostanze d’abuso, violenza sessuale etc.


ATTIVITA’ DIDATTICA

42 h PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE , codice 138MM           CFU12 Corso di FONDAMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE  nel CdL PSI-L SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE 

25 h  ADE Comunicazione Etica in Medicina, codice 1061Z, CFU 1, CdL MEDICINA E CHIRURGIA 

25 h ADE Laboratorio di Comunicazione Etica in Medicina, codice 1062Z, CFU 1, CdL MEDICINA E CHIRURGIA 

8h Comunicazione Etica,codice 1030Z CFU 1 nei Seminari Professionalizzanti Pisa, CdL IFE-L Infermieristica 

8 h    Etica e Deontologia Professionale, codice 482ZW CFU 1

Seminario I Anno: Condiviso da LOG-L LOGOPEDIA (Abilitante alla Professione Sanitaria di Logopedista)

Condiviso da Rip-L Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica (Abilitante alla Professione Sanitaria di Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica)

Condiviso da Pod-L Podologia (Abilitante alla Professione Sanitaria di Podologo)

Condiviso da Tpa-L Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei Luoghi di Lavoro (Abilitante alla Professione Sanitaria di Tecnico della Prevenzione nell'ambiente e nei Luoghi di Lavoro)

Condiviso da Tnp-L Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età Evolutiva (Abilitante alla Professione Sanitaria di Terapista della Neuro  e Psicomotricità dell'età Evolutiva 

 Insegnamento di Ado-clinica e Terapia di Disturbi Sessuali (Cod. Z1038) per Corso di Laurea in Terapia Della Neuro e Psicomotricita' Dell'Eta' Evolutiva (Abilitante Alla Professione Sanitaria Di Terapista Della Neuro E Psicomotricità Dell'Eta' Evolutiva)