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LabCoM

Laboratorio di Comunicazione in Medicina

Ideato e fondato da CBF nel 2013, rappresenta un continuum nel Progetto Comunicazione Etica in Medicina .
Sancito da Delibera n° 52 del 16/5/2013 del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Pisa, nasce con lo scopo di creare uno spazio ove affrontare le tematiche della comunicazione e più in generale di aspetti teorici del pensiero alla base della relazione nel mondo della salute e  della malattia, il ruolo dei sanitari (caregivers), il ruolo del malato, del corpo e della mente in salute e in malattia , dei parenti e degli attori del sistema gestione della salute.

Hanno fatto fin dall'inizio del gruppo di il Dr. Paolo Mirri, psicologo ed il Dr. Flavio Pizzi, filosofo, cui si sono aggiunti tirocinanti di psicologia, studenti dei vari corsi di laurea in area medica e tante persone interessate a questa area di studio e ricerca.
Il clima tra i partecipanti alla attività è sempre stato improntato al massimo rispetto reciproco, sviluppando il lavoro di gruppo e le 
abilità del singolo.
Il LabCoM si è dotato di impianto di videoregistrazione, usata sia per la gestione delle lezioni, come per l'addestramento dei partecipanti a parlare in pubblico (public speaking), in giuochi di simulazione ( role playing), presentazione di tesine e progetti secondo lo schema dell'Elevator Pitch.

Alcuni temi portanti



Teorie e pratica della Comunicazione:

–     Natura della persona

–     Gli stili comunicativi

–     I canali di comunicazione

–     Come presentarsi

–     Come accogliere

–     Emozioni: interferenza e gestione delle emozioni in comunicazione

–     Cenni di PNL

–     Ascolto attivo

–     Rumore di comunicazione

–     Abilità comunicative nel parlare in pubblico (public speaking)

–     La comunicazione di una cattiva notizia    

–     Natura e gestione del conflitto interpersonale


Comunicazione e Gestione clinica: 

- Comunicazione caregiver-paziente

- Comunicazione tra professionisti di diversa competenza:

nella stessa area, in settori diversi    


La comunicazione come strumento nel problem solving

difficoltà al desktop (accoglienza, comunicazione di disdetta visita etc.)

- la gestione del ricovero difficile

- la gestione del paziente difficile

- i rapporti con la medicina del territorio

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